La meditazione profonda, non ha propositi. Il paradosso è che noi dobbiamo averne per raggiungerla.

Il maestro fece inginocchiare lo studente vicino al secchio pieno d’acqua. Poi, con forza, spinse il capo dello studente nel secchio e lo tenne lì con forza nonostante lo studente cercasse di ribellarsi e tirare la testa fuori dall’acqua. Dopo un tempo che sembrò un’eternità, il maestro lasciò che lo studente, oramai quasi inerte, potesse estrarre la testa dal secchio e ritornasse a respirare. Lo studente cascò sul pavimento esausto e tossendo. Con la massima tranquillità il maestro guardò lo studente e disse: “d’ora in poi desidera l’illuminazione tanto quanto hai ora desiderato l’aria”.

Sostenere la pratica non è facile. Dapprima sembra bello. L’idea di meditare, di controllare la nostra mente, di pulire la mente ci attrae. Poi nasce la fatica, si incontrano gli strati più profondi di noi stessi e tutto il nostro essere si ribella. L’Ego non ci sta. Si incomincia a dubitare, a dubitare del maestro, della pratica, poi ci si guarda in giro, “magari c’è qualche cosa di più facile, di più semplice? ” pensiamo “magari è meglio che prima risolva questo e quello e poi torno”…

Così se il proposito non è saldo ci si perde e prima di tornare può passare molto, molto tempo, molti errori, altre sofferenze.

Il budda insegna: – se vuoi conoscere il tuo passato, guarda la tua situazione attuale. Se vuoi conoscere il tuo futuro, guarda ciò che è nella tua mente nel tuo presente. –

Se guardi con onestà la tua vita, gli errori commessi, i pensieri che hai fatto, le scelte inconsce o consce ma in uno stato di inconsapevolezza, vedrai chiaramente le cause delle tue sofferenze, traumi e malattie che hai sofferto. Ora guarda i pensieri nel tuo presente, quello che dici, quello che fai; ecco, insieme al bagaglio che ti porti dietro, stai creando il tuo futuro.

Allora tra i tuoi propositi di quest’anno, metti anche quello di imparare a meditare e di mantenerne la pratica d’ora in poi. E fa che non rimanga solo un proposito. Fallo comunque!