Perché recitare un mantra?

Un mantra è come una preghiera, generalmente composta da affermazioni e invocazioni e da suoni ritenuti sacri. Come la preghiera va recitato con tutta la nostra attenzione, senza distrazioni e con la massima intensità possibile.

Alla fine della recitazione la mente è pulita e il tuo essere è pulito. È come se avesse ricevuto un “mare” di benedizioni.

Il Vajra Guru Mantra

È un antico mantra sulla compassione, composto da 12 sillabe in sanscrito:

Om Ah Hum Vajra Guru Padme Siddhi Hum

Ma i tibetani lo pronunciano in modo leggermente diverso:

“Om Ah Hum Benza Guru Peme Siddhi Hum” ed è così che mi è stato insegnato la prima volta.

Andrebbe recitato continuamente, come una preghiera ininterrotta  o come il rosario o semplicemente tutte le volte che ne sentiamo la necessità.

Nel file Audio che puoi scaricare gratuitamente, il mantra viene ripetuto 108 volte. Il numero 108 è considerato sacro in molte religioni e tradizioni orientali, come nell’Induismo, nel buddismo,… e anche matematicamente è un numero interessante… Ad esempio: 1 rappresenta il principio, lo zero il vuoto, 8 la realizzazione materiale. La loro somma è 9 che rappresenta la spiritualità… sono innumerevoli i significati di questo numero… ma fermiamoci qui.

Il Significato del Mantra

Senza entrare troppo nei dettagli del significato e di come debba essere recitato, ricordiamo solo che:

  • Nelle prime 3 sillabe l’intenzione è quella di purificarsi
  • Nelle 6 sillabe centrali ci colleghiamo alla Luce Suprema, a Dio, al Buddha, a quella coscienza diamante che riesce a penetrare l’universo al di la della dualità, del bene e del male… e facciamo appello alla compassione
  • Le ultime 3 sillabe sono un’affermazione (simile a “Venga il tuo Regno”) che invocano la realizzazione.  Siddha significa compiere, perfezionare. Quando la tua azione è perfetta, completa, è Siddhi. É un po’ come chiedere la “Grazia” nel cristianesimo. Di essere guariti, resi perfetti, salvati,…

E così sia.

Un modo di affrontare questo mantra è dunque:

  • Om Ah Hum: purifico il mio corpo, le mie emozioni e la mia mente
  • Vajra Guru Padme: l’invocazione alla compassione Divina. Vajra è il diamante. Guru il realizzato, Padme la compassione.
  • Siddhi Hum: “Salvaci”/ “Realizzazione”

Come Scaricare il File Audio del Mantra

Quando inserisci il tuo nome e email qui di fianco in alto a destra. Verrai ridiretto alla pagina per scaricare un file audio per meditare con il Vajra Guru Mantra  ripetuto 108 volte.

[arrows style=”arrow-4-4.png” align=”right”]

Buona Meditazione

 

P.S. Nota per i confusi: con questa meditazione o recitazione non stai invocando “idoli pagani” o “tradendo” la tua religione o tradizione, qualunque essa sia. Stai solo pregando a tuo modo ma in un altra lingua e con una pratica che con un po’ di umiltà ci può insegnare qualche cosa.